CASAL BERTONE, 2010
Casal Bertone. Una zona. Teatro di borgata di grandi film del passato: Totò, Pasolini, Monicelli, Rossellini… la zona è rimasta sempre ai margini del centro città. Un imprenditore decide di smantellare un vecchio stabilimento industriale, il Grande Frigo, e di ricostruire sulle sue fondamenta una palazzina all’avanguardia, ecologica e di lusso. Il suo sogno è che il quartiere diventi un’oasi ecologica e la zona possa riqualificarsi per un nuovo ceto di abitanti. In parallelo le storie, i racconti, la memoria di chi nel quartiere ci vive da sempre. Un universo variegato di piccole storie, di piccole memorie, allegre e nostalgiche, di un mondo ormai cambiato, che va avanti senza chiarire dove. Rimane la tradizione paesana della processione del venerdì santo mentre il mondo esterno incombe dai muri tappezzati di loghi neonazisti e il vecchio cinema chiuso da anni non manca a nessuno.
FIGLI DI ROMA CITTA APERTA, 2005
Nell’anno del sessantesimo anniversario delle riprese del capolavoro di Rossellini “Roma città aperta” l’unico testimone diretto della lavorazione, Vito Annicchiarico, ritorna nei luoghi delle riprese del film. Nella sua passeggiata nella memoria e nei ricordi, Vito adulto ritorna ad essere Marcello, il figlio della Magnani nel film, dando una testimonianza straordinaria e toccante di quell'avvenimento e di quegli anni, riannodando i fili di tante storie e di tanti destini che si sono incrociati sessant'anni prima.
BACI DA ROMA, 2000
La storia di 12 colpi di fulmine. 12 stranieri raccontano come sono arrivati a Roma, il momento in cui si sono innamorati e la loro decisione di rimanere per il resto della vita. 12 diverse storie d'amore: passioni violente, attrazioni romantiche, relazioni serene, convivenze turbolente, tradimenti e fedeltà. Ciascuno di loro è arrivato da un paese diverso del mondo e non riesce ad andare via. Ciascuno ci introduce a una Roma "personale", dal centro alla periferia, seguendo la propria storia. Una Roma lunatica dove i personaggi, stravaganti "spaesati internazionali", hanno trovato una nicchia di eccentricità e di calore.
TEA ON SET, 1995
Un diario di viaggio nella più grande industria cinematografica mondiale: dai megaset di Film City a Bombay, ai coloratissimi set del sud, a quelli intellettuali di Calcutta. Attraverso le parole delle star, idolatrate come semidei, assistiamo al dietro le quinte di un’altra Hollywood altrettanto affascinante.
BLACK TAXI, 1993
In Sudafrica con la fine dell’Apartheid e la libertà di movimento ben pochi sono stati i sudafricani non bianchi in grado di avere un’automobile. Così sono nate centinaia di cooperative di taxi collettivi per gestire i trasporti di un intero paese.